Domande frequenti

Professionisti nell'organizzazione dei funerali su misura, le pompe funebri di Grottazzolina, Fermo

Chiama in agenzia
  • Quali sono i documenti necessari?

    Per organizzare un funerale è necessario un documento di riconoscimento e il codice fiscale della persona defunta e del parente della persona defunta che prende contatto con il personale delle onoranze funebri.

  • Cosa fare per poter procedere alla cremazione?

    Bisogna che la volontà di essere cremati sia stata espressa (o non sia stata espressa contrarietà) attraverso testamento olografo, iscrizione a un’associazione di settore o comunicazione verbale ai familiari.

  • A cosa servono gli estratti per riassunto dell’atto di morte?

    Si tratta di un documento rilasciato dall’anagrafe comunale che contiene i dati anagrafici del defunto e la data e l’ora del decesso. Di solito, viene richiesto dal notaio per l’eventuale successione e dalle banche in cui il defunto era titolare di conto corrente o conto titoli. Le Onoranze Funebri D’Alesio fornisce ai propri clienti almeno 5 estratti per riassunto di atto di morte.

  • Le spese del funerale si possono detrarre dalle imposte dei redditi?

    In caso di decessi di un familiare, coniuge, figli, genitori, fratelli, sorelle, generi, suoceri e affiliati, è possibile detrarre le spese funebri detraibili dalle imposte dei redditi. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di Euro 1.549,37 per ciascun decesso, anche se la spesa è ripartita in più anni. La spesa, entro il limite suddetto, può essere detratta frazionatamente da più persone. A tal fine occorre che nel documento contabile sia riportata la ripartizione della spesa sottoscritta dall’intestatario del documento.

  • Che cosa fare per i contratti stipulati a nome del defunto?

    Quando il defunto era titolare di contratti relativi alle utenze energetiche (elettricità, telefono, gas…) consigliamo di provvedere alla voltura o alla cessazione del contratto telefonando al servizio clienti dell’ente che eroga il servizio. Per quanto riguarda i contratti di assicurazione, dal punto di vista giuridico essi cessano nel momento in cui il titolare è deceduto. È bene richiedere alla propria assicurazione, se siete interessati a mantenere attive alcune polizze (auto, moto, immobile...), come procedere per effettuare il cambio di contraenza.

Telefonate per affidarvi ai dei professionisti nell'organizzazione dei funerali su misura!

Chiama in sede
Share by: