Cosa fare se

Procedure e regole da rispettare in caso di decesso a Grottazzolina, Fermo

Chiama in agenzia

Sono diverse le regole da rispettare in caso di decesso. Se questo avviene all’interno di un’abitazione privata, dovete contattare il medico di base il quale constaterà le ragioni della scomparsa procedendo con la compilazione della dichiarazione di morte sulla scheda Istat (il documento è cruciale poiché esclude il sospetto di morte dovuta a reato). Nel mentre, il personale delle Pompe Funebri D’Alesio, con sede a Grottazzolina, provvederà a raccogliere la documentazione utile per procedere con la sanificazione e vestizione della salma. Infine, gli operatori si occuperanno dell’allestimento della camera ardente per aiutarvi ad accogliere amici e familiari.

Parla con gli addetti

Decesso all’estero

Infine, se la morte avviene in un paese estero, i parenti dovranno contattare immediatamente le onoranze funebri per poter richiedere al Consolato Generale o all’Ambasciata Italiana il nullaosta del rimpatrio della salma. Il personale provvederà poi a svolgere tutte le pratiche nel paese dove è avvenuto il decesso e sul tipo di trasporto che si intenderà usare per il rimpatrio della salma (via aerea, con auto funebre, via mare).

Decesso in ospedale, casa di cura o luogo pubblico

Se invece il decesso avviene in ospedale o in una casa di cura, è compito della direzione sanitaria quello di rilasciare la scheda Istat e l’avviso di morte. Successivamente, i parenti decideranno come allestire la camera ardente. Una situazione più delicata è rappresentata dal decesso in luogo pubblico in quanto coinvolge più organi competenti come uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia. 


Se il decesso avviene per morte violenta o accidentale in luogo pubblico è necessario avvisare immediatamente le forze dell’ordine, Carabinieri 112 o Polizia 113. Dopo aver svolto gli accertamenti del caso, toccherà alle autorità avvisare l’impresa funebre per la rimozione e il trasporto della salma presso la Struttura Sanitaria. In questo caso, la scelta dell’impresa funebre per il recupero della salma è di esclusiva pertinenza dell’autorità di sicurezza. Spetta invece ai familiari del defunto scegliere l’agenzia funebre a cui affidare l’organizzazione del funerale.

  • quiete all'interno di un bosco

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Telefonate in caso di urgenza, informatevi sulle procedure e regole da rispettare in caso di decesso!

Chiama in sede
Share by: